Perché Vigevano aumentata
Il nome
Riprende il titolo ma soprattutto i contenuti del libro “Città aumentate” di Maurizio Carta.
Perchè?
I dati ci dicono che Vigevano è una città in declino e senza una idea di futuro. La politica è incapace di elaborare una idea complessiva di sviluppo e non vuole ascoltare e costruirla con i cittadini.
Vigevano aumentata è quindi lo strumento per:
una città attiva e collaborativa con cui favorire la partecipazione degli abitanti alle scelte fondamentali come il Piano di governo del territorio.
una città più trasparente ed aperta per aumentare la condivisione delle conoscenze e la cooperazione alle decisioni.
una città che valorizza le competenze e intelligenze dei cittadini che sono spesso nella posizione migliore per prendere decisioni ed essere attuatori efficaci, rispetto ai decisori o non decisori politici.
una città che considera i cittadini non solo come elettori ma produttori di domande e risposte. Cittadini che non si limitano a segnalare i problemi, ma concorrono alla loro loro risoluzione.
Una città, il suo territorio,il suo paesaggio sono un bene comune la cui fruizione e gestione non può che avvenire responsabilmente da parte di ciascun cittadino e, in ogni caso, facendo in modo che l’interesse collettivo prevalga su quello individuale.
✅ Oggi l’urbanistica rappresenta una chiara scelta di campo. Quella di chi crede nella necessità per una società civile di prefigurare il destino delle città, del territorio, del paesaggio e dell’ambiente in cui vive e in cui vivranno le future generazioni.
Di immaginarne il futuro.